Visita il sito della Mezza Maratona

Samantha a podio nel cross del Panaton

LA RECASTELLO IN VAL DEL RISO

Ganda

La stagione crossistica è iniziata nel migliore dei modi per la nostra quotata atleta Samantha Galassi: la portacolori della Recastello, autrice di una lunghissima volata in rimonta, ha agguantato il terzo posto nel Cross del Panaton a Prato Sesia (Novara). Il ritorno alle gare, dopo il meritato periodo di riposo, è stato ottimo per Samantha che ora continuerà la preparazione in vista dei primi appuntamenti importanti della stagione.
Continua anche la preparazione del resto del Team e in questo week end non poteva mancare la salita da Gazzaniga a Ganda: un’eccellente palestra naturale per gli atleti diretti da Luciano Merla.

                                                                            Anna Gusmini

Allenamenti e gare di fine anno

LA RECASTELLO IN VAL DEL RISO

Passo di Zambla

La preparazione invernale è già a regime e nella prima Domenica di Dicembre il Patron Merla ha chiamato i suoi atleti a testarsi sull’impegnativa e lunga salita della Valle Del Riso, 14 km che da Ponte Nossa portano al Passo di Zambla.
Un allenamento efficace e importante per ritrovare il giusto feeling con le salite in vista dell’inizio di stagione, oltre a cementare lo spirito di squadra.
Giovedì 8 Dicembre Samantha Galassi sarà impegnata nel Cross del Panaton a Prato Sesia (Novara): un buon test in vista della stagione delle Corse Campestri che occuperanno i suoi impegni nella primissima parte di stagione.

                                                                            Anna Gusmini

Grandi emozioni nel finale di stagione

521 VERTICAL: UN SUCCESSO DI ISCRITTI E DI PUBBLICO!

Anche in questa ultima parte di stagione agonistica non mancano le soddifazioni per La Recastello: la grandissima Alice Gaggi, dopo l’entusiasmante secondo posto nel Tempio della corsa in montagna  -il Trofeo Vanoni -  a pochi secondi dalla vincitrice ( dove gli uomini nella prova a staffetta sono stati secondi solo dietro alla Francia), si è imposta nella Maratonina di  Crema con un ottimo tempo finale.
Non da meno Paolo Poli che impegnato nei 10k di Verona è salito sul secondo gradino del podio, mentre sempre a Verona Simona Imberti ha debuttato ottimamente nella Maratona.
Il resto della squadra si è ritrovato a Gazzaniga per salire le rampe che portano ad Orezzo insieme agli amici del Crazy Bike Orezzo: un modo per  allenarsi con allegria e fortificare lo spirito di gruppo. 

                                                                            Anna Gusmini

Relazione Settore Giovanile

GIOCATLETICA

Il corso ,nato il 2012/2013  è rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia; si svolge presso le scuole medie di Gazzaniga tutti i lunedì da ottobre a maggio e nel periodo primaverile presso il centro sportivo di Gazzaniga.
Si tratta di un attività ludico-motoria che attraverso il gioco promuove il corretto sviluppo psicofisico del bambino e permette anche ai più piccoli atleti di divertirsi sperimentando la gioia di praticare l’Atletica leggera.

Continua a leggere la relazione>>>

521 Vertical

521 VERTICAL: UN SUCCESSO DI ISCRITTI E DI PUBBLICO!

Dopo qualche giorno di pioggia è ritornato il sole e non poteva che essere così per la quarta edizione della 521 Vertical, la gara organizzata da La Recastello che da Rova (Gazzaniga) porta fino a Poieto per un dislivello positivo di mille metri.

A trionfare in campo maschile il fuoriclasse scalvino Antonio Toninelli che ha fatto registrare il nuovo record di ascesa, davanti all’ex detentore Fabio Bazzana. Forte la presenza degli atleti di casa chiamati a portare in alto i colori verde nero: 10° posto per Paolo Poli, 12° Marco Piazzalunga, 15° Davide Scolari davanti a Carlo Beltrami, 22° Michael Quadri, 30° Alex Lanfranchi, 38° Luca Rota seguito dai compagni Nicola Bertocchi, Giuliano Occioni, Michele Bigoni e Martino Cattaneo. In 47ma posizione Carrara Fabio, 50° Marcello Bondioli, 53° Francesco Poli, 60° Maurizio Beltrami, 62° Merelli Stefano, 71° Sergio Gelmi, 85° Dario Bazzana, 88° Cavagna Stefano, 92° Antonio Baroni, 99° Mattia Lanfranchi, 104° Mauro Corlazzoli, 107° Marco Tiraboschi, 115° Simone Peracchi, 124° Paolo Pezzotta seguito da Giovanni Loverini, 132° Ruggero Bassanelli seguito da Alberto Noris e 156° Gianfranco Bondioli.

Al femminile si è imposta la lecchese Laura Cazzaniga: molto bene Cristina Merla quarta, Anna Gusmini sesta e Silvia Noris ottava.

Nella classifica combinata, che comprendeva la VGV di Gandino e la 521 Vertical, al femminile secondo posto per Cristina Merla mentre Silvia Noris è stata quinta. Al maschile nella Top Ten due atleti Recastellini: quarto posto per Paolo Poli e settimo posto per Carlo Beltrami.

                                                                            Anna Gusmini

Continuano i successi di Alice Gaggi

ALCIE GAGGI SECONDA AL KV CHIAVENNA-LAGUNC

Una grande Alice Gaggi ha conquistato il secondo posto nel Kilometro Vertical Chiavenna Lagünc vinto per la quarta volta dalla specialista Velentina Belotti. Alice è stata davvero brava mettendo dietro di sé di un minuto l’altra esperta della salita, la veterana Antonella Confortola. Una prova maiuscola che impreziosisce ancora di più la stagione dell’atleta di Patron Merla.

Soddisfazioni anche dal mondo Trail dove Luca Rota è salito sul secondo gradino del podio  nella 6 Comuni Presolana Trail.  Manuel Carrara è stato undicesimo nella Clusone-Alzano Run.

Fari puntati ora Domenica 16 Ottobre sulla gara di casa la 521 Vertical che con i suoi 1000mt di dislivello da Rova (Gazzaniga) a Monte Poieto regalerà a tutti gli appassionati grandi emozioni.

                                                                            Anna Gusmini

Alice Gaggi ancora sul podio

ALICE GAGGI SECONDA A SMARNA GORA 2016

Domenica 2 Ottobre a Sapareva Banya, sul famoso colle poco distante da Ljiubliana, è andato in scena l’atto finale della WORLD CUP 2016 e la Recastellina Alice Gaggi ha conquistato una bellissima seconda piazza a testimonianza della continuità e del valore assoluto di questa forte atleta.

Domenica di riposo invece per molti atleti, non per gli irriducibili Alex Lanfranchi, Alessio Bono, Marco Tiraboschi, Carlo Beltrami, Giuliano Occioni, Luca Rota e Manuel Carrara che han fatto registrare buoni tempi nella 10.000 di Presezzo (BG), mentre il Presidente Luciano Merla, Nicola Paris e Davide Scolari si sono cimentati nella durissima salita della This is The Vertical di Valgoglio (BG).

                                                                            Anna Gusmini

35mo Trofeo MARMITTE dei GIGANTI

DOMINIO RECASTELLO AL 35mo TROFEO MARMITTE DEI GIGANTI.

Nella classica della corsa in montagna di Chiavenna (SO), il Trofeo Marmitte dei Giganti La ReCastello l’ha fatta da padrona con il domino nella prova femminile e importanti piazzamenti nella staffetta maschile. La 35ma edizione ha visto nell’individuale femminile la vittoria di Alice Gaggi sulla compagna Samatha Galassi, nulla han potuto le avversarie contro il forte duo di Patron Merla. Nella prova maschile in grande spolvero le due staffette verde nero: Rolando Piana e Fabio Ruga han chiuso al secondo posto a soli sette secondi dai vincitori Vender-Filosi, mentre la coppia Francesco DellaTorre e Paolo Poli son stati quarti penalizzati da una caduta di Paolo in seconda frazione che ha comunque stretto i denti arrivando a ridosso dal podio. Da sottolineare il miglior tempo di giornata fatto registrare da Francesco Della Torre sul compagno Fabio Ruga.

A Carona (BG) nel Memorial Eugenio Mercorio grande secondo posto di Marco Piazzalunga, molto bene anche Alex Lanfranchi e Carlo Beltrami rispettivamente quarto e quinto e Giuliano Occioni decimo.

A Calino di Cazzago San Martino (BS), gara FIDAL su strada, vittoria nella categoria SF per Anna Gusmini, mentre Marco Tiraboschi è stato 25mo assoluto nella 10 km maschile.

Nella Vertical che da Valcanale porta alla Baita del Dutur bel secondo posto di Silvia Noris nella categoria femminile.

Premiazioni PizTRi Vertikal

                                                                            Anna Gusmini

Galassi-Gaggi duo vincente

Doppia vittoria al femminile in questo week-end di Settembre: le due punte de La Recastello Samatha Galassi e Alice Gaggi non hanno avuto rivali e si sono imposte rispettivamente nella Cristallina Vertical e nel Trofeo Massimo Giugni.
Sabato 17 Samantha Galassi e Davide Scolari sono andati oltre confine in Canton Ticino per cimentarsi nella Cristallina Vertical, la gara di sola salita che da Ossasco porta fino alla Capanna Cristallina. Samatha si è aggiudicata la vittoria finale con un’imperiosa ascesa, ottima prova anche di Davide che ha concluso molto bene la sua prova.
Ad Albosaggia (SO) si è disputato il Trofeo Massimo Giugni giunto alla 25^ edizione: un numeroso pubblico ha applaudito la bellissima vittoria di Alice Gaggi che ha dominato la prova femminile chiudendo in decima posizione assoluta. Grande performance anche di Francesco Della Torre che è salito sul secondo gradino del podio.
Alla VGV, la Vertical della Val Gandino che da Cirano (Gandino) porta fino alla croce del Monte Farno quinta posizione per Paolo Poli, dodicesima per Carlo Beltrami, ventesima per Alex Lanfranchi, trentaduesima per Giuliano Occioni e sessantaquattresima per Luciano merla. Molto bene anche Cristina Merla, seconda all’arrivo e che ha mancato la vittoria per una trentina di secondi. Ottava piazza anche la convalescente Silvia Noris.

Premiazioni PizTRi Vertikal

In trasferta a Paluzza (UD) nel Campionati Italiano Individuale di Corsa in Montagna con gli Alpini della sezione di Bergamo molto bene gli atleti Recastello: grande vittoria di Luciano Bosio, Marco Tiraboschi è stato quinto di categoria e diciottesimo assoluto e bella prova di Ruggero Bassanelli.

                                                                            Anna Gusmini

ALICE GAGGI ORO MONDIALE a Squadre

Alice Gaggi torna dalla Bulgaria, dove si sono disputati Campionati del Mondo di Corsa in Montagna, con una medaglia d’oro al collo. A Sapareva Banya l’atleta di patron Merla ha fatto gara regolare stabile nella top ten di giornata e chiudendo all’arrivo in settima posizione assoluta. Grazie al brillante secondo posto di Valentina Belotti, al settimo di Alice, all’ottavo di Sara Bottarelli e al ventiduesimo di Confortola l’Italia femminile ancora una volta è salita sul gradino più alto del podio. Alice, dopo l’argento europeo di Arco di Trento, mette in bacheca ancora un’importante alloro che sottolinea la grandezza di questa atleta.
Nella gara del Curò, la Vertical che da Valbondione (BG) porta al Rifugio Curò, grande prestazione di squadra con Carlo Beltrami sesto assoluto, decimo Alex Lanfranchi che precede i compagni Marco Tiraboschi e Alessio Bono; Ventesima piazza per Giuliano Occioni e ventiduesima per il Presidente Luciano Merla primo Master60 all’arrivo. Buona prova anche di Mattia Lanfranchi,mentre in campo femminile buon quarto posto di Cristina Merla.

Allo storico Trofeo Longo di Carona (BG) bella gara di Paolo Poli che in coppia con Bonfanti si è classificato in seconda posizione.

Nel Moscato di Scanzo Trail ancora in alto i colori verde nero con la sesta posizione di Luca Rota, seguito dal compagno Nicola Paris e da Manuel Carrara che ha chiuso la top ten.

                                          Anna Gusmini

SAMANTHA GALASSI domina l’Adamé

Bellissima vittoria di Samantha Galassi nella Vertical dell’Adamè a Saviore dell’Adamello: l’atleta di patron Merla non ha avuto rivali e come due anni fa ha messo il sigillo in questa bella gara bresciana. Al via anche Marco Piazzalunga che ha chiuso in ventiduesima posizione.
Grande impresa anche di Paolo Poli e Luca Rota che, impegnati nella durissima MAGA SkyRace, si sono classificati rispettivamente al terzo e quarto posto.

Premiazioni PizTRi Vertikal

Nella Vaccaro SkyWalk gli atleti verde nero non han deluso: quinto posto per Carlo Beltrami, nono Alex Lanfranchi, undicesimo Marco Tiraboschi e dodicesimo Alessio Bono. In gara anche Michele Bigoni diciottesimo, Giuliano Occioni ventisettesimo e il Presidente Luciano Merla quarantacinquesimo. Nella categoria femminile quarto posto per Anna Gusmini e settimo per Silvia Noris.
Nella Rosetta SkyRace a Rosura (SO) settima piazza per Fabio Ruga mentre nella Vertical a coppie al Rifugio Tagliaferri la nostra Sara Belotti in coppia con Paola Pezzoli ha colto una bellissima vittoria.

                                          Anna Gusmini

Un Agosto di Successo!

Premiazioni PizTRi Vertikal

Agosto ricco di appuntamenti e di soddisfazioni  per LaRecastello a partire dal circuito Corri Nei Borghi dove ha primeggiato sia nella prova di Parre che Gromo. Tra i sali e scendi del paese di Parre, disputata Venerdì 12 Agosto, grande gara di Samatha Galassi, quinta all’arrivo in una gara di grande spessore. Trentunesima posizione per Silvia Noris. Vittoria tra i M40 per Alessio Bono, terzo posto per Marco Tiraboschi. Vittoria anche tra i Master 50 con Bosio Luciano davanti al compagno Michele Bigoni. Giacomo Titta si è imposto come di consueto tra i Master60. Il 19 Agosto a Gromo splendida vittoria di Samatha Galassi che si è involata verso il successo in solitaria fin dai primi metri, Silvia Noris è stata ventiseiesima. A segno anche Marco Tiraboschi tra M35 e Giacomo Titta tra i Master60, mentre Michele Bigoni è stato secondo tra i Master50.
Sabato 13 Agosto nella SoltoRun di Solto Collina (BG) bel quinto posto di Sara Belotti e settima posizione per Anna Gusmini. Domenica 14 Agosto doppio appuntamento con la vittoria: Samatha Galassi si è imposta nella Sgambada del Monte Blum, terza piazza per Cristina Merla. Tra gli uomini decimo posto per Carlo Beltrami e ventiduesimo per Giuliano Occioni. Vittoria anche nella Stracastione grazie alla bella gara di Simona Imberti, mentre tra gli uomini Paolo Poli è stato secondo assoluto, quarto posto per l’inossidabile Luciano Bosio. Nel giorno di Ferragosto nella vertical da Angolo Terme al Monte Vareno bel nono posto di Carlo Beltrami, quattordicesimo di Marco Tiraboschi e il trentaseiesimo di Giuliano Occioni.
Domenica 21 Agosto nel San Fermo Trail, prova valida per l’assegnazione del Campionato Italiano Trail corto, ottava posizione per Paolo Poli, quindicesimo posto per Carrara Luca, diciassettesimo per Alex Lanfranchi e tra le donne ottava piazza per Simona Imberti.
Grande prova di Luciano Bosio nel Campionato Mondiale Master disputato a Susa Domenica 28 Agosto: l’atleta di Peia dopo le soddisfazioni tricolori è stato secondo tra i Master 50.
Un’altro grande successo per La ReCastello in Val Masino grazie a Francesco Della Torre che si è aggiudicato il Mini Kima.
Nella MonteCampione SkyRace ottimo quinto posto di Paolo Poli, dodicesimo ALex Lanfranchi, ventesimo Giuliano Occioni mentre tra le donne settima Simona Imberti

                                          Anna Gusmini

 Foto 1 Sgambada del Monte Blum
Samantha Galassi
 Foto 2 Sgambada del Monte Blum Cristina Merla
 Foto 3 Sgambada del Monte Blum

Agosto inizia a suon di Vittorie!!!

Agosto impegnativo per i runners della ReCastello che in questo primo week end n135on si sono risparmiati raccogliendo ottimi risultati.

Premiazioni PizTRi Vertikal

Venerdì 5 Agosto a Sovere (BG) nella Sovere Night Running, prova valida per il circuito Corri nei Borghi, Marco Tiraboschi e Michele Bigoni sono stati settimi rispettivamente tra Master35/40 e i M45/50, secondo posto invece per Giacomo Titta nei M55+. Nei due appuntamenti di rilevanza nazionale della Corsa in Montagna di Malonno le due top runner Alice Gaggi e Samatha Galassi non son potute mancare: nel PizTRi Vertikal di Sabato grande prova di Alice che, nell’impegnativa ascesa, ha chiuso in terza posizione davanti alla compagna Samatha Galassi, vincitrice un anno fa della prima edizione. Domenica nel Fletta Trail, le due atlete di Luciano Merla non han deluso con un brillante terzo posto ancora di Alice e il sesto di Samatha che gara dopo gara ritrova le giuste sensazioni. Nella classifica di combinata vittoria per Alice davanti a Samatha: un successo ReCastello!
Sempre nella mattinata di Sabato nella San Patrizo-Barbata di Colzate (BG) grande prova di squadra: tra gli uomini domino ReCastello con vittoria di Paolo Poli su Carlo Beltrami e Giuliano Occioni, mentre tra le donne successo di Cristina Merla e terza piazza per Anna Gusmini. In serata nella “Dal Res al Grom” di Fino del Monte (BG) il sempre competitivo Luciano Bosio è salito sul terzo gradino del podio, sesto posto per Carlo Beltrami e tredicesimo per Mattia Lanfranchi. In grande spolvero Cristina Merla che dopo la vittoria della mattina ha bissato il successo anche nella prova serale.

Arrivo Skyrace di Valchiavenna

Domenica densa di appuntamenti e grandi risultati: Fabio Ruga ha frantumato il record della Skyrace di Valchiavenna aggiungendo un’altra bellissima vittoria al suo palmares. Nella Roncobello - Laghi Gemelli Paolo Poli, sempre in grande spolvero, è stato secondo, come Flavio Tomelleri tra i Master. Nella Colombina Trail Running di Sovere (BG) ancora soddisfazioni grazie al quarto posto dell’instancabile Carlo Beltrami, alla quinta posizione di Marco Tiraboschi e all’ottavo posto di Giuliano Occioni. In campo femminile grande vittoria di Sara Belotti che quando la strada sale sa sempre esprimersi al meglio. Nella gara a coppie da Bueggio alla Diga del Gleno cinquantesima posizione per il Presidente Luciano Merla in coppia con Donatella Radaelli.

                                          Anna Gusmini

Prova TRICOLORE a Cortina d'Ampezzo

PROVA TRICOLORE A CORTINA D’AMPEZZO: SECONDE LE DONNE E QUARTI GLI UOMINI.

Il maltempo l’ha fatta da padrone nella seconda e ultima prova dei Campionati Italiani di Corsa in montagna disputati a Cortina D’Ampezzo.
Nella prova femminile, Samantha Galassi ha provato il tutto per tutto per rientrare nella corsa alla maglia azzurra per i Campionati del Mondo di Settembre ma, nonostante la crescita degli ultimi tempi, lo stop per infortunio non le ha permesso ancora di competere con le migliori come era suo solito. Nona la traguardo, Samantha ha dato comunque prova del suo carattere e del suo non voler mollare mai anche quando le cose non girano per il verso giusto. Meglio Alice Gaggi, sesta sotto lo striscione d’arrivo e con l’obiettivo di prepararsi al meglio per la prova mondiale visto che Alice è già preselezionata per la corsa iridata. A completare la prova di squadra Cristina Merla e Simona Imberti che hanno chiuso rispettivamente 30ma e 42ma e hanno permesso alla La ReCastello di salire sul secondo gradino del podio nella classifica a squadre.
La gara maschile a causa del tempo infausto, pioggia e forte vento, è stata ridotta e si è svolta sullo stesso tracciato di quella femminile. Gli alfieri recastellini non si sono fatti spaventare e son giunti tutti sotto lo striscione d’arrivo: 23ma posizione per Fabio Ruga, 25mo Rolando Piana, 47mo Francesco Della Torre, 53mo Paolo Poli, 61mo Marco Piazzalunga, 72mo Carlo Beltrami,114mo Alessio Bono e 137mo Mattia Lanfranchi. A squadre gli uomini sono rimasti ai piedi del podio, un quarto posto comunque positivo vista la giornata difficile.

                                          Anna Gusmini

 ggli Atleti de La Recastello alla partenza di Cortina d'Ampezzo.

Vittorie di Galassi e Gaggi


Un lungo ed entusiasmante week end di gare per La Recastello che in tre giorni ha raccolto due vittorie e importantissimi piazzamenti.
Partiamo da Venerdì sera quando Alice Gaggi non ha avuto rivali nella Ponte di Legno Skynight, un bel format che ha regalato al pubblico ed agli atleti una bellissima serata di sport e montagna. Fin dalle prime battute della scalata al Corno d’Aola Alice ha dominato la prova, consolidando poi il vantaggio in discesa e tagliando l’arrivo di Ponte di Legno in solitaria.
Sabato sera non è riuscita la doppietta a Samantha Galassi nella seconda prova del circuito “Corri nei Borghi” disputata a Cerete: dopo la bellissima vittoria di Clusone, terza piazza per la campionessa di origine toscana che sta sempre di più ritrovando ottime sensazioni come ha dimostrato con la prestazione di Sovere 12 ore dopo Cerete. Quattordicesimo posto per Anna Gusmini, mentre Michele Bigoni e Giacomo Titta sono stati secondi rispettivamente tra i Master 45/50 e 50+. Ottavo posto di categoria SM35/40 per Marco Tiraboschi.
Domenica appuntamento a Sovere alla “quarta de Loi”, la tradizionale gara che sale fino al Monte Possimo. Nella gara corta di cinque chilometri dominio di Samantha Galassi che, quando la strada sale non manca mai di regalare grandi emozioni, ha fatto registrare anche il record della manifestazione. In gara, al rientro dopo lo stop per infortunio, anche Silvia Noris. Tra gli uomini settima posizione di Alessio Bono. Nella gara lunga di dieci chilometri, quella che toccava il rifugio Malga Lunga per ridiscendere a Possimo, secondo posto di Paolo Poli, sesto Alex Lanfranchi, settimo Carlo Beltrami, undicesimo Giuliano Occioni e diciottesimo il presidente Luciano Merla. Tra le donne due dei tre gradini del podio ad appannaggio de La Recastello: seconda piazza per la spumeggiante Sara Belotti davanti alla compagna Cristina Merla.

                                          Anna Gusmini

 gli Atleti de La Recastello.
 gli Atleti de La Recastello.
 gli Atleti de La Recastello.

Samantha Galassi regina di Clusone


 Foto 1 Premiazioni Corri in centro Clusone

Nella suggestiva cornice del centro storico di Clusone Venerdì 15 Luglio Samantha Galassi si è aggiudicata la 12ma edizione della Corrincentro, la prova di apertura del circuito Corri Nei Borghi 2016. Al comando fin dalle prime battute, la nostra campionessa ha controllato la situazione tagliando in solitaria il traguardo: per lei ottime sensazioni che fanno ben sperare in vista dell’importante appuntamento tricolore di Cortina in programma il prossimo 31 Luglio.

Grandi soddisfazioni dalle categorie Master: Luciano Bosio che non ha avuto rivali tra i M50, con lui sul terzo gradino del podio anche Michele Bigoni, mentre Giacomo Titta ha trionfato tra i Master60.

                                          Anna Gusmini

Grandi Vittorie di POLI e PIANA

Paolo Poli si aggiudica la Tre Laghi-Tre Rifugi, Rolando Piana il Trofeo Genzianella e Samantha Galassi è terza nella Monno-Mortirolo.

Giornata piena di risultati per La Recastello che brinda alla vittoria nella Tre Laghi Tre Rifugi, sky race di 22 km che dal centro abitato di Valbondione (BG) ha portato attraverso 1800m di dislivello positivo all’arrivo del Rifugio Curò, grazie al casnighese Paolo Poli. Grande risultato anche nella gara femminile dove Sara Belotti è stata seconda dietro solo a Sara Buzzoni.
Vittoria anche per Rolando Piana che si è imposto sui 19,2 km del tracciato del Trofeo Genzianella a Villadossola (Verbania).
In attesa a fine Luglio della Prova tricolore a Cortina D’Ampezzo, Samantha Galassi scalda i motori e nella scalata che da Monno porta al Mortirolo è salita sul terzo gradino del podio dietro solo a Sara Bottarelli e Valentina Belotti, entrambe eccellenti nei recenti Campionati Europei di Arco di Trento.
Nella 52ma Scalata dello Zucco di San Pellegrino Terme (BG) quinto posto per Francesco Della Torre che si è ben difeso in una gara di assoluto livello. Diciottesimo posto per Luciano Bosio, ventesimo Luca Rota, venticinquesimo Alessio Bono davanti al compagno Alex Lanfranchi, ventottesimo Carlo Beltrami e trentanovesimo Giuliano Occioni.

                                          Anna Gusmini

ALICE GAGGI Argento agli Europei

La Valtellinese è seconda nella prova individuale e oro nella prova a squadre.

 Foto 1 ALICE GAGGI Argento agli Europei - Arco di Trento (TN).

Quando la passione incontra il talento non possono che nascere grandi emozioni: è quello che Alice Gaggi ha regalato lo scorso Sabato nella rassegna europea di corsa in Montagna di Arco di Trento dove ha conquistato la medaglia d’argento nella prova individuale e l’oro in quella a squadre. Ovviamente da un’atleta del calibro di Alice, Campionessa mondiale 2013 e due titoli tricolori sulle spalle, il podio era l’obiettivo ma di mezzo c’era una prova impegnativa ed atlete valide ed agguerrite: incitata dal Presidente Luciano Merla e dall’amica e compagna Samantha Galassi, che avrebbe voluto essere della partita ma i troppi stop per infortunio ne hanno compromesso la preparazione, Alice è stata autrice di una gara perfetta con una rimonta inesorabile che l’ha portata sul secondo gradino del podio. Una grande soddisfazione per La Recastello che da sempre fa della passione e dei valori autentici dello sport il suo motore d’azione.
Sempre nella giornata di Sabato un’altra bella affermazione di Francesco Della Torre che a Morbegno (SO) si è laureato Campione Regionale e che ha dimostrato il suo ottimo stato di forma anche Domenica nella IV edizione della Scalata alla Pianca di San Giovanni Bianco (BG) dove ha chiuso in quarta posizione. Nelle classifiche dedicate ai Master show Recastello con la vittoria di Alessio Bono e Michele Bigoni, mentre il Presidente Luciano Merla è stato brillante secondo; I colori verde-nero hanno brillato anche a Savona nel Run Cross di Millesimo dove Anna Gusmini si è classificata in terza posizione assoluta.

                                          Anna Gusmini

                                                photo Giovanni Tacchini

 Foto 2 ALICE GAGGI Argento agli Europei - Arco di Trento (TN).
 Foto 3 ALICE GAGGI Argento agli Europei - Arco di Trento (TN).
 Foto 4 ALICE GAGGI Argento agli Europei - Arco di Trento (TN).

Vittorie di GALASSI e POLI

Due vittorie in tre giorni per Samantha Galassi, mentre Paolo Poli ritrova il sorriso e il successo; Nella rassegna tricolore Master sempre in luce LaRecastello.

Fine settimana denso di appuntamenti quello appena trascorso dagli atleti del La Recastello che non si son risparmiati prendendo parte a più competizioni. Il lungo week end di gare è partito Venerdì sera da Zanica (BG) per la nona prova del Fosso Bergamasco: subito centro per i recastellini grazie alla bella vittoria nella categoria femminile di Samantha Galassi. Nona posizione assoluta e quarta di categoria per Anna Gusmini.

 Foto 5 il presidente Luciano Merla, Carlo Magni e Alessandro Diamanti.

Sabato pomeriggio a Pontirolo (BG) nella staffetta a squadre “3 Ore Pontirolese” il presidente Luciano Merla, Carlo Magni e Alessandro Diamanti hanno voluto ricordare la mamma di Carlo, venuta a mancare da poco, dedicandole il nome della staffetta: Odilia’s Runner. Il trio, ognuno dei quali ha corso per un ora sul circuito cittadino, ha chiuso in settima posizione assoluta percorrendo 39,908 km totali.

Domenica doppio appuntamento: il Campionato Italiano di corsa in Montagna riservato alle categorie Master e la Colere-Rifugio Albani.
Nella rassegna tricolore di Adrara San Martino (BG) ottimo quinto posto di Sara Belotti nella SF35, mentre Alex Lanfranchi è stato sedicesimo nei M35. Tra i M40 Alessio Bono è entrato nel top10 chiudendo in nona posizione, tredicesimo Manuel Carrara e diciottesimo Marco Tiraboschi. Vittoria sfiorata per il fortissimo Luciano Bosio che tra i Master50 è salito sul secondo gradino del podio; molto bene anche Michele Bigoni, sesto, Cavagna Stefano quindicesimo e Mauro Corlazzoli venticinquesimo. Sesta posizione anche per Martino Cattaneo tra i M55, mentre Antonio Baroni è stato dodicesimo, Titta Giacomo tredicesimo e Vittorio Torchitti diciassettesimo tra i SM60. A chiudere tra i SM65 quattordicesima posizione per Ruggero Bassanelli e diciassettesima posizione per Mario Terzi.
Ad un passo dal podio, a soli cinque punti dal bronzo, la Recastello ha chiuso quarta posizione nella classifica generale a squadre maschile.
Nella 10ª edizione della Colere-Rifugio Albani non c’è stata storia con i recastellini protagonisti sia al maschile che al femminile: Paolo Poli ha vinto davanti al compagno Marco Piazzalunga, mentre Samatha Galassi ha regalato ancora una bellissima prestazione tagliando il traguardo in solitaria. Buona prestazione anche di Carlo Beltrami.

                                                Anna Gusmini

 Foto 1 10ª edizione della Colere-Rifugio Albani.
 Foto 2 10ª edizione della Colere-Rifugio Albani.
 Foto 3 10ª edizione della Colere-Rifugio Albani.
 Foto 4 10ª edizione della Colere-Rifugio Albani.
 Foto 6 Stricolore di Adrara San Martino.
 Foto 7 tricolore di Adrara San Martino.

TRICOLORI E MONDIALI

SODDISFAZIONI TRICOLORI E MONDIALI PER LA RECASTELLO.

Un Sabato ricco di soddisfazioni quello appena trascorso per La Recastello che ha conquistato cinque medaglie (2 ori, 1 argento e 2 bronzi) ai Campionati Italiani a Staffetta e l’alloro mondiale a squadre nella prova Lunghe distanze.
Le emozioni sono arrivate subito grazie a Fabio Ruga che, impegnato nel Campionato Mondiale Lunghe distanze nella Gorski Marathon (42 km e 2800 m di dislivello) in Slovenia, ha chiuso in quattordicesima posizione (terzo italiano classificato) centrando il gradino più altro del podio nella classifica a squadre grazie alla trionfale vittoria di Alessandro Rambaldini e al secondo posto di Marco De Gasperi. Un’ottima prova quella dell’atleta lariano, al debutto con la maglia azzurra, che continua a dimostrare tutto il suo valore con una continuità di rendimento davvero eccellenti.
A Casette di Massa gli atleti di Luciano Merla non si sono risparmiati e fieri di difendere i colori de La Recastello han dato il massimo: nella prova femminile, che ha aperto la rassegna tricolore, grande tenacia di Samantha Galassi, alla ricerca della miglior condizione dopo lo stop per infortunio, che ha lanciato Alice Gaggi dalla terza posizione: l’ex Campionessa del Mondo ha dato fondo a tutte le sue capacità rimontando la staffetta della Free-Zone (segnando il secondo tempo assoluto a qualche secondo dall’incontenibile Sara Bottarelli) e chiudendo alle spalle del forte duo Belotti-Desco dell’Atletica Alta Valtellina. La coppia composta da Cristina Merla e Anna Gusmini si è ben difesa chiudendo in ottava posizione e contribuendo alla soddisfazione di Galassi-Gaggi di portare La Recastello sul gradino più alto del podio nella classifica a squadre.
Nella prova maschile prova maiuscola di Rolando Piana che in prima frazione consegnava il testimone in terza posizione a Francesco Della Torre che, con un’ottima prova, consolidava la posizione e lasciava a Paolo Poli il compito di difendere gli attacchi dell’Atletica Valle Brembana. Con più di un minuto e venti di vantaggio braccia al cielo per Paolo che ha potuto abbracciare i compagni di staffetta e brindare al terzo posto assoluto. Vittoria tiratissima per il trio Recastello MasterB composto da Flavio Tommelleri, Mauro Corlazzoli e Luciano Bosio che con una volata entusiasmante ha consegnato la vittoria di categoria alla nostra società. Buone le prove anche delle altre staffette al via: Alex Lanfranchi-Alessio Bono-Carlo Beltrami settimi MasterA; Marco PIazzalunga-Davide Scolari–Giuiano Occioni sedicesimi assoluti e Marco Tiraboschi- Stefano Cavagna- Roberto Berizzi undicesimi MasterA.
Appuntamento Domenica 26 Giugno ad Adrara San Martino (BG) per i Campionati Italiani Master di Corsa in Montagna.

                                                Anna Gusmini

 Foto 1 SODDISFAZIONI TRICOLORI E MONDIALI PER LA RECASTELLO.
 Foto 2 SODDISFAZIONI TRICOLORI E MONDIALI PER LA RECASTELLO.
 Foto 3 SODDISFAZIONI TRICOLORI E MONDIALI PER LA RECASTELLO.

MAGLIA AZZURRA PER FABIO RUGA

Il lariano difenderà i colori azzurri nei Mondiali Lunghe Distanze di Podbdro (Slovenia)

Grande soddisfazione per la nostra squadra che vedrà schierato nella rassegna iridata delle Lunghe Distanze del prossimo 18 Giugno il talentuoso Fabio Ruga. All’esordio in maglia azzurra l’atleta di Patron Merla ha dimostrato in questo inizio di stagione tutte le sue potenzialità con un rendimento costante e di alto livello, come testimonia l’ottavo posto di Domenica nel Campionato Italiano di Corsa in Montagna.
In terra slovena i compagni d’avventura saranno il pluricampione Marco De Gasperi, l’altro forestale Emanuele Manzi, Alessandro Rambaldini e l’altro esordiente Marco Zenoni.
Classe 1981, cresciuto nell’Atletica Cento Lario, Fabio è dal 2008 ne La Recastello e nel suo palmares, oltre a molte vittorie nella Corsa in Montagna, alcune prove di Coppa del Mondo delle scalate ai grattacieli, attività alla quale si è dedicato principalmente dal 2009 al 2012 ma che non smette di regalargli emozioni: lo scorso Marzo l’ennesima gioia con la conquista del bronzo Europeo nel Wtc Trappenloop ad Almere in Olanda, dietro solo al campione del Mondo in carica Lobodzisnki e l’altro fuoriclasse della specialità, il tedesco Riedl.

                                                Anna Gusmini

Italiani a Lanzada (So)

Italiani a Lanzada (So): Doppio podio per LA RECASTELLO

A Lanzada, cittadina tra le montagne di Sondrio, è andata in scena la prima prova dei Campionati Italiani di Corsa in Montagna. Protagonista, come nella rassegna tricolore di qualche settimana fa a Casto (BS), La ReCastello che si è aggiudicata, nella classifica riservata alle società, il terzo gradino del podio sia nella prova femminile che in quella maschile.
Nella mattinata di ieri, dopo le prove riservate alle categorie Juniores, al via la prova assoluta femminile che ha visto le migliori atlete della disciplina contendersi la vittoria sull’impegnativo tracciato disegnato intorno al centro abitato di Lanzada. Ottima prova della nostra Alice Gaggi che, con un rendimento costante, si dimostra essere una colonna solida del panorama nazionale: quarta posizione per lei all’arrivo, ma che vale il terzo gradino del podio nella classifica del Campionato Italiano, visto che la gara è stata vinta dalla britannica Collinge. La combattiva Samantha Galassi, che da poco ha ripreso a correre e gareggiare dopo il problema al polpaccio, ha pagato nel secondo giro lo stop per l’infortunio e ha concluso in decima posizione: la stagione è ancora molto lunga e Samantha saprà cogliere le soddisfazioni che si merita e che la sfortuna le sta togliendo in questa prima parte di stagione. In trentaseiesima posizione ha concluso Anna Gusmini, mentre Cristina Merla, reduce ancora da una bella prova al Fosso Bergamasco di Venerdì 3 Giugno a Torre Boldone dove si è classificata in terza posizione tra le Seniores, è stata quarantaquattresima.
Nella prova maschile Fabio Ruga, che ha l’obiettivo del Mondiale Lunghe Distanze del prossimo 18 Giugno, ha dato prova di tutte le sue capacità classificandosi in ottava posizione, a testimonianza di una condizione di forma eccellente. Tredicesima piazza per Rolando Piana, ventottesima per Francesco Della Torre, sessantacinquesima per Alex Lanfranchi e novantaduesima per Giuliano Occioni.
Prossimo appuntamento tricolore a Massa Carrara (MS) il 18 Giugno per le prove a Staffetta, mentre la seconda e conclusiva prova del Campionato Italiano Individuale sarà a Cortina D’Ampezzo(BL) il 31 Luglio.

                                                Anna Gusmini

 Foto 1 Italiani a Lanzada (So): Doppio podio per LA RECASTELLO
 Foto 1 Italiani a Lanzada (So): Doppio podio per LA RECASTELLO

Fosso Bergamasco

SAMANTHA GALASSI CONQUISTA LA 5^ PROVA DEL FOSSO BERGAMASCO

Samantha Galassi non si ferma e dopo il rientro, per un infortunio al polpaccio che le ha causato qualche settimana di stop, con la bella vittoria al Trofeo Jack Canali si ripete nella prova di Bariano (BG) del Fosso Bergamasco. L’atleta de La Recastello non ha avuto rivali imprimendo fin dalle prime battute il suo ritmo: un’ottima prova e buone sensazioni in vista dell’importante appuntamento di Domenica, la prima prova del Campionato Italiano di Corsa in Montagna individuale. In grande spolvero anche Alex Lanfranchi, 12mo assoluto e Carlo Beltrami 31mo.
Soddisfazioni anche dalle prove a Staffetta: Martedì 24 nella prova organizzata dal G.S. Marinelli di Albino (BG) il duo Silvia Noris-Anna Gusmini si è imposto nella classifica femminile della 2X2 Miglia, mentre Sabato 28 nel Trofeo Alessio Milesi di Roncobello (BG) la coppia Tiraboschi Marco –Anna Gusmini sono giunti secondi nella classifica mista.
Domenica 5 Giugno appuntamento a Lanzada (SO) per la prima prova del Campionato Italiano Individuale di Corsa in Montagna.

                                                Anna Gusmini

Continuano i successi nelle Gare in montagna

DOPPIO PODIO ALLA SKYRACE DEL SEGREDONT E VITTORIA NEL TROFEO JACK CANALI

Nella Skyrace di Vertova secondo Paolo Poli e terza Sara Belotti; Ad Albavilla nella prova femminile dominio Recastello con vittoria di Samantha Galassi su Ilaria Bianchi; Al Fosso Bergamasco in luce Cristina Merla.

Il 22 Maggio è stata una Domenica ricca di soddisfazioni per La Recastello impegnata con i propri atleti nella casalinga Skyrace del Segredont e nello storico Trofeo Jack Canali.
Nella gara a due passi da casa, organizzata dagli amici del G.A.V. Vertova, la squadra di Patron Merla ha conquistato il podio sia nella prova femminile che in quella maschile. Nei 23 chilometri tra i sentieri del Monte Cavlera e della Valle Vertova, un grande Paolo Poli si è arreso solo al forte Luca Carrara del Team Mammut giungendo sotto l’arrivo di Vertova in 2:05:03. Molto positive anche le prove di Nicola Paris 9°, Alex Lanfranchi 14°, Marco Piazzalunga 16°, Fabio Carrara 24°, Stefano Cavagna 28°, Giuliano Occioni 38°. A completare l’ottima prova di squadra, Giordano De Vecchi 45°, Cristian Nani 83° e Giovanni Loverni 116°.
Podio anche nella prova femminile grazie ad una brillantissima Sara Belotti che si è aggiudicata la medaglia di bronzo. Sempre presente e sempre positiva Simona Imberti che ha chiuso in 12^ posizione.
Nel 44° Trofeo Jack Canali di Albavilla (CO) ancora grandi emozioni al femminile: nella scalata del Monte Bolettone Samantha Galassi, al rientro dall’infortunio al polpaccio, ha avuto la meglio sulla compagna Ilaria Bianchi che ha festeggiato nel migliore dei modi il suo compleanno.
Da ricordare in settimana il bellissimo quinto posto che è valso la vittoria di categoria per Cristina Merla nella 4^ prova del Fosso Bergamasco disputato a Valbrembo. Ottime performance anche di Alessio Bono 22° e Carlo Beltrami 31°.

                                                Anna Gusmini

 Foto 1 Trofeo Jack Canali
 Foto 1
 Foto 2
 Foto 3
 Foto 4
 Foto 5 Skyrace del segredont

LA RECASTELLO a podio nelle prove Tricolori

Nella due giorni di Casto (BS) dove si sono assegnati i titoli tricolori maschili e femminili nelle specialità Vertical e Lunghe Distanze, ottimo bottino de LA Recastello che è salita più volte sul podio tricolore sia a livello individuale che di squadra.

Sabato è andata in scena la prova Vertical che dal municipio di Casto ha portato gli atleti  alla croce della Corna di Savallo posta a 1’430 metri sul livello del mare. Molto il pubblico lungo i 4,2 km di un tracciato molto impegnativo soprattutto nel tratto finale dove le pendenze superavano in modo continuo il 35%.  Nella gara femminile, dominata da Valentina Belotti che ha avuto la meglio anche sulla fortissima compagna di squadra Emmie Collinge, grande prova di Alice Gaggi 5^ al traguardo e 3^ atleta italiana all’arrivo: la nostra atleta è salita così sul podio tricolore insieme alla Belotti e all’eterna Confortola.
Bene anche Ilaria Bianchi 14^, 31° posto per Anna Gusmini, 37° per Simona Imberti e 42^ posizione per la rientrante Silvia Noris.
Nella classifica a squadra secondo posto per La Recastello, alle spalle solo dell’Alta Valtellina trascinata alla vittoria dalle forti Belotti, Collinge e Desco.
Grande assente di giornata la nostra Samantha Galassi costretta a non poter difendere il titolo tricolore vinto lo scorso anno a Malanno (BS) per un problema ad un polpaccio.
Nella prova maschile il primo recastellino all’arrivo è stato Rolando Piana in 17^ posizione, bene Paolo Poli 21°e Marco Piazzalunga 32°. Francesco Della Torre è stato 56°, 125° il Master Antonio Baroni e 143° Alessandro Diamanti. Nella classifica società terzo posto per La Recastello che chiude ottimamente la prima giornata di gare.

Domenica in palio c’era il Trofeo Nasego, gara giunta alla 15^ edizione e che in questa edizione assegnava a livello Italiano i titoli assoluti, promesse, master e società per le Lunghe distanze.

 Foto 1

Oltre 300 gli atleti che si son dati battaglia lungo 21,5 km e i 1300 mt di dislivello tra i sentieri del Savallese.  Nella prova femminile ancora Alice Gaggi ha regalato gioia al Presidente Luciano Merla giungendo terza al traguardo e conquistando la medaglia d’argento nella prova tricolore alle spalle della fortissima Sara Bottarelli. Nella combinata, che univa il risultato della Vertical a quello delle Lunghe distanze, ancora podio per Alice terza alle spalle di Collinge e Confortola.  Grazie anche all’11° di Ilaria Bianchi e al 36° di Simona Imberti ancora secondo posto per La Recastello nella classifica per squadre.
Tra gli uomini molti recastelli al via: ottimo 13° posto di Fabio Ruga che è salito sul terzo gradino del podio tricolore tra i MasterA, 18° posto di Rolando Piana mentre e Francesco Della Torre e Paolo Poli sono stati rispettivamente 26°e 27°. Tra i MasterB grande prova di Flavio Tommelleri che con il 43° posto assoluto è stato secondo nella prova tricolore nella classifica di categoria. Buona performance anche di Alex Lanfranchi 54°, a seguire Fabio Carrara 68°, Giuliano Occioni 69°, Luca Rota 78°, Marco Tiraboschi 82°, Roberto Berizzi 98° e Antonio Baroni 110°.
Ottima la prestazione di squadra: ancora un bel secondo posto dietro all’Atletica Valli Bergamasche.

Domenica 22 Maggio appuntamento a Vertova (BG) per la Skyrace del Segredont e ad Albavilla (CO) per il Trofeo Jack Canali.

                                                Anna Gusmini

Un grande Week-end per LA RECASTELLO

Nel Trofeo Valli Bergamasche di Leffe (Bg)  la squadra del Presidente Luciano Merla è terza sia nella classifica staffette maschili sia nella prova individuale femminile con Alice Gaggi; Domenica successo di Ilaria Bianchi nella vertical del Cornizzolo.

Una bella giornata di sole ha fatto da cornice Sabato 7 Maggio al XIII Trofeo Valli Bergamasche di Leffe (BG) con la prova a staffette maschili e l’individuale femminile. La Recastello si è presentata in massa a questa prova con ben otto staffette maschili e con cinque atlete nella prova femminile emergendo così la squadra con più atleti al via. 

 Foto 1

I risultati non son mancati grazie alla grande prova del trio Fabio Ruga, Francesco Della Torre e Paolo Poli che si sono classificati in quarta posizione alle spalle dei fortissimi atleti dell’Atletica Valle Bergamasche Leffe, della Corrintime e dell’Atletica Valle Brembana. A rendere ancora più felice il Presidente Merla anche il terzo posto nella classifica generale nella quale venivano sommati i tempi delle prime tre staffette di ogni società: alle spalle dell’Atletica Valli Bergamasche Leffe e Valle Brembana è salita sul podio proprio la nostra squadra dimostrando ancora una volta che quando la gara è impegnativa gli atleti recastellini si sanno ben comportare. Nella prova femminile, disputata individualmente, bravissima Alice Gaggi che con la sua continuità di rendimento dimostra sempre tutto il suo valore: a Leffe nulla ha potuto con una straordinaria Sara Bottarelli che ha siglato il record della manifestazione e mettendo alle proprie spalle due atlete di caratura mondiale come Valentina Belotti (seconda) e la nostra Alice Gaggi (terza). Brillante prova anche di Cristina Merla che è entrata nella top ten al nono posto, undicesima Sara Belotti che ha anticipato le compagne di squadra Simona Imberti e Anna Gusmini.
Un altro grande risultato per Ilaria Bianchi che Domenica 8 Maggio nei 1000 metri di dislivello positivo che dalla ripidissima salita di Suello portano al Monte Cornizzolo nel Triangolo Lariano ha brindato al successo tagliando il traguardo con un minuto e mezzo di vantaggio sulla seconda classificata.
Forfait invece alla Trentapassi  Vertical di Marone (BS) per Samatha Galassi alle prese con qualche problema fisico che in questo inizio di stagione non le sta dando tregua: l’augurio è che si possa riprendere presto e tornare a far sognare tutti i suoi tifosi.
Appuntamento il prossimo fine settimana a Casto (BS) dove Sabato si assegnerà il titolo tricolore Vertical e Domenica al Trofeo Nasego valido per l’assegnazione del Titolo Italiano Lunghe distanze.

                                                Anna Gusmini

Val Bregaglia e Trofeo Nasego

Fabio Ruga e Ilaria Bianchi: dalla Val Bregaglia al Trofeo Nasego, puntando tutto sulle lunghe distanze

Per chi mira ad un posto nella nazionale di corsa in montagna lunghe distanze, il Val Bregaglia Trail non è soltanto una corsa fra suggestivi paesaggi, su una distanza utile alla preparazione specifica. Il Val Bregaglia Trail (disputato il 24 aprile scorso) per qualcuno è stato uno dei principali obiettivi di inizio stagione. Infatti, la nuova gara valtellinese sviluppata su 41 km e 2758 m di dislivello positivo era valevole come prova di selezione per la squadra che rappresenterà l’Italia ai mondiali di lunghe distanze.

I riflettori, per l'occasione, erano puntati su Marco De Gasperi e altri atleti fra cui due portacolori della Recastello Radici Group, i comaschi Fabio Ruga e Ilaria Bianchi. Entrambi sono riusciti a conquistarsi un posto sul podio della prima edizione dell’evento con partenza e arrivo a Chiavenna - chi molto soddisfatto di tale risultato, chi invece un po’ rammaricato
Una prima assoluta per Fabio Ruga sulla distanza di 40 chilometri: per questo era molta la curiosità della squadra intorno a lui. «La mia gara più lunga, prima d’ora, era stata la Cortina Dobbiaco (30 km) disputata nel 2015. In Val Bregaglia non sapevo esattamente come impostare la condotta di gara. Nella prima ora ho seguito Marco De Gasperi. Si è formato un gruppetto che comprendeva anche Alessandro Rambaldini e Marco Zanoni. Tenendo un passo tranquillo, la prima ora abbiamo corso insieme». Intorno al km 16, De Gasperi ha allungato; Ruga e Rambaldini lo hanno seguito fino alla seconda salita, dove il campione del mondo di corsa in montagna ha nuovamente cambiato marcia, sferrando l’attacco decisivo.
«Noi due, dietro, abbiamo provato a tenere Marco, tirandoci il collo. Io mi sono staccato per primo, restando da solo. Dietro non ho mai controllato, pensavo arrivasse qualcuno, invece stavo guadagnando su Rambaldini, che sul traguardo mi ha anticipato di 14 secondi. Se avessi saputo prima di essergli così vicino, avrei provato a riprenderlo in discesa». Il terzo gradino del podio, comunque, lo soddisfa a pieno: «Sono contento perché ho tenuto fino alla fine e i distacchi non sono abissali». In ottica nazionale cosa ti aspetti? «Ho corso a Chiavenna appositamente per partecipare alla prova di selezione. Questo risultato potrebbe significare qualcosa, ma lo sapremo solo dopo il Nasego, gara che ora per rappresenta l’obiettivo più importante. Non mi sbilancio».
Ma nel mezzo, fra il Val Bregaglia Trail e il Trofeo Nasego, c’è stata la gara di casa, a San Siro, sulle rive del lago di Como: la Corsa dei Giganti. Come da pronostico l’atleta della Recastello si è imposto anche nell’undicesima edizione, lasciandosi alle spalle il tenace Marco Leoni ed Eros Redaelli. Per la cronaca, va sottolineato che a San Siro la Recastello era presente con numerose pedine, fra le quali le azzurre Samantha Galassi e Alice Gaggi, che si sono classificate rispettivamente terza e quarta (dietro a Emmie Collinge e Sara Bottarelli)
Alla ricerca di un posto in nazionale lunghe distanze anche la recastellina Ilaria Bianchi. Per lei, come per Ruga, il trail della Val Bregaglia ha rappresentato un importante banco di prova in ottica convocazione azzurra. «Sono arrivata terza dietro a Debora Cardone e Barbara Bani, ma non posso ritenermi soddisfatta. Ce l’ho messa tutta eppure non è andata bene, ho preso una giornata no, dopo una settimana di lavoro particolarmente pesante, e il percorso non mi ha certo favorito. La prima parte, infatti, era molto tecnica, e io faticavo a trovare gli appoggi. Dopo la salita iniziale, le mie inseguitrici mi hanno ripreso. La seconda parte del tracciato era tutta da correre (quindi molto più adatta a me) ma a quel punto ero cotta. Non stavo bene quando sono arrivata al traguardo. E benché sia salita sul podio, ho preso distacchi troppo consistenti. Insomma, non me la sono goduta (e io corro soprattutto per il piacere di farlo), anche se i chilometri di preparazione li avevo fatti». Questa settimana Ilaria - che non ha alcuna intenzione di perdersi d'animo a causa di una giornata negativa - ha ripreso gli allenamenti in vista del Trofeo Nasego, prova di campionato italiano vertical e lunghe distanze, in programma il 14 e 15 maggio.
Ilaria Bianchi e Fabio Ruga proseguono la stagione con ambizioni sulle lunghe distanze, ma la Recastello del presidente Luciano Merla è sempre impegnata su più fronti, con il settore femminile che vanta due posti fissi in nazionale, Alice Gaggi e Samantha Galassi.

 Foto 1
 Foto 1

Corsa dei Briganti - S. Siro (LC)

Corsa dei Briganti: Fabio Ruga all’ennesimo successo, la coppia Galassi-Gaggi al terzo e quarto posto.

Fabio Ruga scrive ancora una volta il suo nome nell’albo d’oro, ottime prestazioni anche di Francesco Della Torre e Paolo Poli; Nella prova femminile Samantha Galassi è salita sul terzo gradino del podio davanti alla compagna Alice Gaggi. 

Fabio Ruga non ha tradito le aspettative e nella gara di casa ha dato prova di tutte le sue capacità
vincendo in solitaria l’undicesima edizione della Corsa dei Briganti, la gara regionale di corsa in montagna organizzata dall’Atletica Centro Lario a San Siro (Co). Nei 6 km di salita resi più impegnativi dalla pioggia, l’atleta di Luciano Merla non ha avuto rivali e con il tempo di 30:55 ha conquistato la sua ottava vittoria davanti a Marco Leoni (C.S.I. Morbegno) e Radaelli Eros (Falchi Lecco). Quarto posto per il Recastellino Francesco della Torre che in uno sprint a ranghi compatti ha avuto la meglio sul compagno Paolo Poli e Bonanomi Paolo. Ottima prestazione anche di Alex Lanfranchi, che dopo aver ben figurato all’inizio di stagione nelle mezze maratone si è ben comportato anche in questa ascesa, chiudendo in 23ma posizione. Buoni piazzamenti anche per un pimpante Giuliano Occioni 28mo, Alessio Bono 31mo, Carlo Beltrami 38mo, Marco Tiraboschi 42mo e il giovane junior Nicola Bertocchi 46mo.

Nella prova femminile, dominata dalla fortissima inglese Emily Collinge su Sara Bottarelli, ottima prova del forte due ReCastello con Samantha Galassi in terza posizione davanti alla compagna Alice Gaggi. La prova delle nostre due portacolori fa ben sperare in vista dei prossimi importanti appuntamenti. Nona posizione per Anna Gusmini.

Prossimo appuntamento Sabato 7 Maggio a Leffe (BG) per il XIII° Trofeo Valli Bergamasche con la prova a staffetta maschile e l’individuale femminile, mentre Domenica 8 Maggio fari puntati sulla TrentaPassi Vertical Race a Marone (BS).     

                                                Anna Gusmini

Gara Baia del Re - Cross

Giorno 6 Marzo ho partecipato alla mia prima gara di resistenza, in una corsa campestre alla Baia del re, lunga 3800 metri.
Categoria dopo categoria abbiamo visto la vittoria di Leonardo e della nostra atleta azzurra Samantha.
La gara personalmente è stata soddisfacente anche se impegnativa, è stata una bellissima esperienza, e come prima gara sono più che soddisfatto!
Spero che questa esperienza sportiva sia la prima di molte!

                                                Cristiano Ghilardini

Lago Maggiore Half Marathon - Verbania

Etiopia e Kenya sul gradino più alto del podio alla Lago Maggiore Half Marathon. Alice Gaggi terza (con tanto di personale), Rolando Piana decimo, i migliori italiani sono entrambi in forza alla Recastello Radici Group.

Verbania – È il giovanissimo etiope Abayneh Degu Tsehay il vincitore della nona edizione della Lago Maggiore Half Marathon. Con 1h01’43” iscrive il suo nome nell’albo d’oro ma non gli riesce l’impresa di battere il primato della gara. Appuntamento rimandato agli anni futuri quando questa gara sarà ancora più grande, anche se già oggi ha dimostrato di essere una tra le più affascinanti d’Italia. Tra le donne successo per la keniana Hellen Nzembi Musyoka in 1h13’04” la favorita della vigilia con un primato personale di 1h10’50”, oggi non ha deluso le aspettative e si è dimostrata un’atleta vincente.
Una giornata a dir poco fantastica quella odierna sul Lago Maggiore, il panorama con una Verbania imbiancata dopo la bufera di neve di ieri mattina, ha regalato agli oltre 2mila iscritti uno spettacolo della natura eccezionale. Davvero ‘claim’ della manifestazione che recita: “Corri sul percorso più panoramico d’Italia’ è stato mai così azzeccato. A completare il podio maschile ancora atleti degli altipiani africani, Kenya al secondo posto con Emmanuel Kibet Kichwen con 1h02’08” e medaglia di bronzo per il compatriota Nicholas Mulinge Makau sul traguardo in 1h02’29”, appena un secondo di ritardo dopo una spettacolare volata.
Per le donne Etiopia al secondo posto in 1h15’37” grazie a Helen Bekele Tola mentre è terza la prima donna italiana. Alice Gaggi sale così sul terzo gradino del podio in 1h15’54”. La valtellinese Gaggi, già campionessa mondiale di corsa in montagna 2013, ha siglato il suo nuovo primato personale, il precedente era di 1h16’01”. Una cavalcata la sua sull’asfalto per trovare velocità, ora sarà tempo di tornare sui terreni e i sentieri di montagna che la stagione sta per iniziare e in programma a luglio ci sono i campionati europei di corsa in montagna e a settembre i mondiali. Alice si è anche aggiudicata così il premio riservato alla prima donna italiana in memoria di Patrizia Pizzi. Rolando Piana è invece il primo uomo italiano, decimo assoluto in classifica, con 1h09’30”, e si aggiudica il premio in memoria di Aldo Sassi.

ufficio stampa Lago Maggiore Half Marathon

Gara Indoor cadetti e ragazzi Bergamo

Sabato 20 febbraio la Recastello ha partecipato alla gara indor di Bergamo , nella quale c’erano più di 500 partecipanti ;

Quattro audaci rappresentanti hanno partecipato ai 60 metri piani:      
- Angela, unica rappresentante femminile della categoria ragazze, Giorgio, rappresentante di categoria ragazzi, Paolo e Jacopo, rappresentanti della categoria cadetti, una fotoreporter Cinzia e l’immancabile allenatrice Aurora.
Il gruppo era agitato ed emozionato all’idea della competizione ma la solidarietà e l’amicizia ha fatto superare ogni paura; Grazie a questo la gara è stata superatasenza ogni difficoltà.
Siamo stati molto contenti di questa gara anche perché ci siamo divertiti molto”.

                                                Giorgio Colotti

Camp. Italiani Cross - Gubbio (Pg)

Sabato 20 e domenica 21 febbraio La Recastello senior femminile è stata in trasferta a Gubbio per i campionati italiani individuali e di società di cross.
Ritrovo ore 8 di sabato mattina a Seriate e dopo qualche piccolo incoveniente (che hanno reso il viaggio meno monotono!), il mitico presidente Luciano, papà Donato, Alice, Cristina, Anna, Samantha e io siamo arrivati nel primo pomeriggio sul campo gara.
Corsetta pre-gara nel bellissimo centro storico di Gubbio e ricognizione del percorso. Alle 18:30 siamo arrivati nel nostro albergo a Montone. Cena squisita e poi tutti a nanna.
Domenica partenza della gara alle 12:25. Percorso asciutto e veloce ma con parecchie curve e saliscendi che l'hanno reso più duro del previsto. Le ragazze della Recastello danno il meglio di sè facendo tutte una bellissima prestazione (a parte la sottoscritta incappata in una giornata no).
Alla fine Alice conclude 16°, Samantha 39°, io 69°, Cristina 188° e Anna 194°, e cosa più importante ci siamo classificate settime come squadra!
Trasferta stupenda con persone fantastiche. E per quanto mi riguarda, nonostante la delusione per la prestazione sottotono, una bellissima due-giorni con delle grandi amiche!

                                                Ilaria Bianchi

Campestre Villa d'Ogna

Alla gara di Villa d'Ogna 12 edizione del  14 Febbraio 2016 hanno partecipato i ragazzi:  Allievi Maria Giulia, Boccardi Angela, Flemmati Filippo, Ghilardini Cinzia, Marinoni Lucia.
Questa gara era una campestre  è stata molto dura, il territorio era abbastanza pianeggiate però aveva qualche incavo di terra inoltre durante la gara  cominciò a piovere e anche a nevicare rendeva si la gara  più divertente ma purtroppo anche più faticosa per i nostri atleti.
Comunque i ragazzi sono riusciti ad arrivare in ottimi risultati. Infatti Maria Giulia Allievi a corso con la categoria esordienti arrivando ottava su quarantaquattro partecipanti. Poi hanno corso le ragazze Cinzia Ghilardini che e arrivata diciottesima mentre Angela Boccardi e arrivata quarantottesima su cinquantasei ragazze. Successivamente hanno corso i ragazzi Flemmati Filippo che è arrivato ventitreesimo su quarantanove.
Alla fine hanno corso le cadette Lucia Marinoni ventiduesima su 28.
Quest’ anno nessuno purtroppo e arrivato sul podio, ma l’importante e divertirsi!!    

                                                 Marinoni Lucia

1^ Oratorio Run - Gazzaniga

Per la settimana di Don Bosco a Gazzaniga la Recastello Radici Group in collaborazione con l'oratorio ha organizzato la "1^oratorio run". Una camminata non competitiva dove hanno partecipato anche alcuni dei nostri "recastellini"e i loro istruttori. Ringraziando l'oratorio e le famiglie che hanno partecipato restiamo in attesa della seconda edizione . Vi aspettiamo numerosi !

Campestre Urgnano

Domenica 31 gennaio del 2016 Filippo, Jacopo, Cinzia e Angela hanno partecipato alla gara campestre di Urgnano. Ci hanno accompagnati i nostri allenatori Shanthi e Bruno.
Siamo partiti da Gazzaniga e dopo pochi minuti per strada è scesa una fitta nebbia tanto da non vedere nemmeno la macchina di Bruno che era davanti a noi di pochi metri. Arrivati al parcheggio il tempo sembrava pian piano migliorare infatti Circa 30 minuti prima della gara si schiarì tutto e arrivò il sole.
In questi minuti abbiamo fatto il giro del percorso con Shanthi, il terreno era tutto infangato e bagnato.
Le prime a partire sono state Angela e Cinzia che sono arrivate 45* e 24* su 71. Poi ho gareggiato io che sono arrivato 35* su 65.
Infine è partito Jacopo, che prima della gara non stava molto bene ma è arrivato 28* su 48, direi ottimo risultato.
Dopo la gara Jacopo stava meglio grazie ad un panino con la salsiccia calda.
Siamo partiti da Urgnano e c'era un bellissimo sole quindi siamo riusciti a guardare fuori dal finestrino non come la mattina che non si vedeva nulla. Appena saliti in macchina Aurora ci ha chiamati per sapere com'era andata la corsa e per farci sapere della gara di velocità di Marco.
A noi 4 è piaciuta la gara perché ogni volta è una emozione ed è il risultato dei nostri allenamenti. Non è importante la posizione ma partecipare mettendoci tutto l'impegno!!!!!!!!!!!!

                                                 Filippo Flematti

2016 con la Recastello per Alice Gaggi

Inizio d’anno col botto per l’A.S.D. La Recastello Radici Group. La società di Gazzaniga (Bergamo) festeggia il suo 65esimo anno dalla fondazione, avvenuta nel lontano 1952, con l’entrata in squadra della forte atleta valtellinese Alice Gaggi, in prestito dal Runner Team 99 di Volpiano.

 Foto 1

Così facendo il sodalizio capitanato dal presidente Luciano Merla vuole rafforzare ulteriormente la squadra femminile votata alla corsa in montagna, che aveva visto lo scorso 30 agosto 2015 al Pian delle Betulle in provincia di Lecco la netta affermazione della coppia formata da Samantha Galassi e Ilaria Bianchi nel tricolore a staffetta.
     Ecco un breve excursus dei più importanti risultati conseguiti dalla Gaggi nelle ultime stagioni agonistiche: campionessa mondiale assoluta e a squadre di corsa in montagna, a Krynica-Zdroji in Polonia nel 2013, campionessa italiana 2015 nelle lunghe distanze in quel di Malonno al quale si aggiunge un altro titolo tricolore, conquistato recentemente nell’Half Trail di Portofino lo scorso 6 Dicembre.
     Parola a Luciano Merla, deus ex-machina de La Recastello Radici Group. “Sono veramente contento che Alice abbia accettato la nostra proposta. La nostra società è da sempre legata alla corsa in montagna, che è l’habitat naturale dei nostri atleti. Penso che la coppia formata dalla Gaggi e da Samantha Galassi sia qualcosa di esplosivo, senza dimenticare il grande apporto che non mancherà da parte di Ilaria Bianchi, al suo secondo anno con la casacca verde targata Recastello. Mi aspetto grandi cose e so per certo che queste tre atlete sapranno portare in alto i nostri colori.”
Fresco di ieri l’esordio per la Gaggi e le compagne di squadra nel cross di Arcisate (VA), valido come prima prova del campionato regionale di corsa campestre, con il magico numero tre a moltiplicarsi nella classifica finale, che ha visto la Gaggi terza, con Galassi e Bianchi rispettivamente al sesto e nono posto finale.

Carlo Magni Addetto Stampa

Corsa Campestre Arcisate (VA)

Buona la prima per la Recastello al femminile...
Prima prova del campionato Regionale di corsa campestre ad Arcisate (VA) Domenica 17 Gennaio 2016, prima gara di Alice Gaggi con maglia Recastello e subito podio. Un terzo posto di grande valore ,ottenuto su un percorso filante asciutto ed appena ondulato. Emily Collinge (Alta Valtellina) vice campionessa mondiale di corsa in montagna, vinceva la gara precedendo la compagna di squadra Elisa Desco.
Alle spalle di Alice, al quarto posto, un'altra atleta dell'Alta Valtellina, Valentina Belotti. Buono il sesto posto di Samantha Galassi, e il nono di Ilaria Bianchi.
Confortante anche il trentesimo posto di Anna Gusmini all'esordio, e il trentaquattresimo di Silvia Noris...per dovere di cronaca dobbiamo anche dire che Silvia per non farsi mancare nulla ha portato anche i figli Anna e Piero che hanno gareggiato nella gara promozionale, conquistando anche un podio. Siamo certi che questo splendido risultato ottenuto dai figli sarà di esempio anche per la mamma.
Il settore maschile è stato leggermente al di sotto dei propri valori, nella gara vinta da Alex Baldaccini (G:S.Orobie) seguito da Xavier Chevrier (Valli Bergamasche) e da Mattia Sottocornola (Atletica Lecco Costruzioni) troviamo al venticinquesimo posto Rolando Piana, al trentatreesimo Fabio Ruga, al sessantaquattresimo Paolo Poli, al centocinquesimo Alessio Bono, e al centodiciottesimo Marco Tiraboschi. Ora fari puntati sulla seconda prova del campionato Regionale a Brescia il prossimo 7 Febbraio,dove la squadra maschile può centrare la qualificazione per per gli italiani in programma a Gubbio il 21 Febbraio.

Indoor Bergamo, velocità, cat. A/J /P/S

Abbastanza grigia la giornata del 10 Gennaio, giorno in cui Cristiano Ghilardini, Stella Boccardi e Marco Chitò hanno affrontato la prima gara stagionale nella specialità dei 60 metri piani, ma questo non li ha certamente demoralizzati. Effettuato il dovuto riscaldamento ecco che sono scesi in pista i tre atleti della società verde-nera.
I risultati della giornata sono i seguenti:
- Stella Boccardi - 9.27 - posizione 110
- Cristiano Ghilardini - 8.17 - posizione 144
- Marco Chitò - 7.61 - posizione 72

Testimonianza di Cristiano: “Mi ritengo molto soddisfatto della gara, anche perché, essendo la prima, mi pare di essere andato bene. La corsa è passata in un lampo; ovviamente prima della gara ero molto agitato, ma il conforto datomi, dai miei allenatori e compagni, mi ha dato un po’ di tranquillità.”

La settimana seguente si svolgerà una competizione analoga, nella quale sarà possibile migliorarsi.

                                                 Cristiano e Marco

Indoor Bergamo, velocità, cat. A/J /P/S)

Sabato 19 dicembre Jacopo Ghilardini ha svolto la sua prima gara indoor sui 60m e si è piazzato al sesto posto su una ventina di partecipanti. Per Jacopo questa gara è stata molto emozionante, diversa dalle solite campestri.
Alla fine delle competizioni si sono svolte le premiazioni per i primi sei classificati: è stata una "dolce premiazione"!.
Speriamo di tornare presto sulle piste di atletica per disputare nuove gare e misurarci contro noi stessi.

                                                 Jacopo Ghilardini

Natale 2015

 Foto 1

Buon Natale e Buon Feste
a tutti gli atleti della
Recastello Radici Group!!!

I nostri Sponsor

Inizio Pagina